Nodo Del Pescatore!

« Older   Newer »
  Share  
abbo93
view post Posted on 11/10/2007, 20:58




CITAZIONE (francesco85 @ 10/10/2007, 23:00)
il grinner: fai un'asola.....poi passi il finale dentro l'asola e crei un'altra asola.....a questo punto giri il filo del finale attorno a questa asola che hai formato e lo ripassi dentro l'asola stessa......in pratica fatta l'asola sulla lenza madre, poi col finale fai il nodo dell'amo......cmq è più facile a farsi che a dirsi.......

io lo so fare e lo uso per attaccare ad esempio le girelle con la lenza madre del mulinello a carp fishing.
con i finali o comunque quando ho il galleggiante con tutti i piombini uso l'asola/asola perchè volendo cambio finale e poi metti che nel fare il grinner sbaglio a prendere le misure.....sono fregato Così sono anche sicuro della lunghezza del terminale :D
 
Top
francesco85
view post Posted on 11/10/2007, 21:26




bè basta che tu lo faccia lasciando il filo all'altro capo ancora avvolto alla scatolina del filo.......così poi l'allunghi quanto vuoi, no???

cmq, l'asola- asola è un buon nodo, e molto comodo.....tuttavia, andando ad esempio nel santerno, dove peschi cavedani da chilo con finale 0.08, ci siamo accorti ( piero, io, sergio, e la maggior parte delle persone che vanno lì) che il grinner ha una tenuta notevolmente migliore.....a parità di diametri con l'asola-asola spacchi più spesso, e c'è anche chi ha dato una spiegazione tecnica ( maggiori punti di rottura) che ora non ricordo in merito.....

resta il fatto che con il tuo nodo i finali sono intercambiabili.....
 
Top
mac90
view post Posted on 11/10/2007, 21:34




CITAZIONE (francesco85 @ 11/10/2007, 22:26)
dove peschi cavedani da chilo con finale 0.08, ci siamo accorti che il grinner ha una tenuta notevolmente migliore.....

sicuramente hai ragione franz...io li uso entrambi ma il grinner bisogna saperlo fare xk tenga...a me è capitato + di 1 volta k mi si sfibrasse il filo nello stringere e x questo uso spesso la doppia asola...ma ki sa fare bene quel nodo............ ;)
all' inizio nn t è mai capitato k ti si rovinasse il filo nello stringere???
 
Top
abbo93
view post Posted on 11/10/2007, 21:37




CITAZIONE (francesco85 @ 11/10/2007, 22:26)
bè basta che tu lo faccia lasciando il filo all'altro capo ancora avvolto alla scatolina del filo.......così poi l'allunghi quanto vuoi, no???

non ci avevo mai pensato :lol:
comuque ora proverò e pio se lo dicono tutti proverò anch'io
ciao ^_^
 
Top
francesco85
view post Posted on 11/10/2007, 21:44




mac, prova ad inumidire con la saliva il nodo prima di serrarlo.....inoltre, secondo me tiri con troppa forza il filo più fine per far scorrere il nodo......prova a farlo scorrere fino all'asola delicatamente, non tirando il filo, ma solo spingendo a mano il nodo fino all'asola.....così non dovrebbe farlo.....se lo fa ancora allora credo sia una questione di scarsa qualità del finale.....
 
Top
mac90
view post Posted on 11/10/2007, 21:58




nn credo k sia scarso il finale probabilmente sbaglio io... ^_^ grazie dei consigli...
 
Top
50 replies since 10/10/2007, 13:45   276 views
  Share