caratteristiche dei galleggianti!

« Older   Newer »
  Share  
mac90
view post Posted on 15/10/2007, 18:49




Civi...da ke enciclopedia l' hai preso???
+ dettagliato di così nn si può... :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 19:33
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
moderatore
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


CITAZIONE (mac90 @ 15/10/2007, 19:49)
Civi...da ke enciclopedia l' hai preso???
+ dettagliato di così nn si può... :lol: :lol: :lol:

L'ho presa da...
SPOILER (click to view)
Segreto professionale! :lol:


almeno su questa roba ho studiato... :B):
 
Top
andrysampey
view post Posted on 15/10/2007, 19:36




hsuahsahsuahs
 
Top
francesco85
view post Posted on 15/10/2007, 20:47




io cerco di rispondere sulla base della esperienza personale ( poca) e riassumendo in pochissime parole.....

i galleggianti sono di varie marche e caratteristiche.......ma, fidatevi, è bene usare poche forme e conoscerle bene......magari utilizzare quelle un pò più allround......cmq, per la pesca in trattenuta della lenza in corrente, niente di meglio del classico pera rovesciata, col colletto alto ed anellino guidafilo alto.......reggono benissimo la corrente.....

per acque mosse e turbolente, tipo gorghi sotto le cascate, niente di meglio dell'ovetto, che tiene bene i rifrulli e non tende ad affondare.....

per acque lente servono galleggianti affusolati, con doppia rastremazione in alto e basso, ed atti a far percepire bene la spiombata.....

per acque medio-lente, niente di meglio, secondo me, del jolly di colmic, che riassume un pò tutte queste caratteristiche.......

con questi pochi tipi di galleggianti riuscirete, penso, a coprire tutte le situazioni........per ogni tipo, cercate poi di avere una grammatura completa......scartando gli eccessi ( è chiaro che chi pesca in acqua poco profonde dei fiumi appenninici o in elsa e affini, se ne farà ben poco di galleggi sopra i 6 grammi.....)
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 17/10/2007, 20:10




grazie ragazzi x le vostre interessanti informazioni..

P.S...francesco ma qual'è il jolly comic?? ke forma ha??
 
Top
francesco85
view post Posted on 17/10/2007, 20:17




ha la forma di un pallone da rugby.....
 
Top
andrysampey
view post Posted on 17/10/2007, 20:17




mi permetto di rispodere...se nn sbaglio di colore è sul rosso chiaro e la forma e poco + allungata del menta...ma nn sn sicur!! francesco correggimi!
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 17/10/2007, 20:19




francesco ma mister mish nn li ha vero??
 
Top
francesco85
view post Posted on 17/10/2007, 20:29




si è proprio quello......rossastro tendente al fucsia e più allungato del menta che invece è fatto per correnti più sostenute ed è di colore giallino.......

per pippo: no mister fish non li ha.....io li prendo da rnopesca o kingfish a certaldo......
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 17/10/2007, 20:39




ok francy, nn importa era solo un informazione!
 
Top
mac90
view post Posted on 17/10/2007, 20:51




CITAZIONE (francesco85 @ 15/10/2007, 21:47)
per acque mosse e turbolente, tipo gorghi sotto le cascate, niente di meglio dell'ovetto, che tiene bene i rifrulli e non tende ad affondare.....

??ovetto??? :blink: cioè?
 
Top
francesco85
view post Posted on 17/10/2007, 20:58




bè mac l'ovetto è il galleggiante praticamente tondo.........a pallina......cercalo su internet nelle collezioni di galleggi delle varie marche....lo trovi sempre......io ad esempio sotto i rifrulli delle cascatelle ci pesco con uno 0.30 o 0.50 senza che affondi........con altre forme affonderebbe di continuo e ti servirebbe una grammatura maggiore......
 
Top
mac90
view post Posted on 17/10/2007, 21:02




ahhhhhhhh...la pallina...si si ho presente...ma ke montatura si deve utilizzare???nn l' ho mai usata...
 
Top
francesco85
view post Posted on 17/10/2007, 21:09




bè se usi la pallina parto dal presupposto che la userai dove ci sono gorghi e rifrulli......bè in quel caso, per esperienza personale......poi ci sarà sicuramente qualcuno che fa diversamente, devi cercare di evitare di concentrare la piombatura ad una determinata altezza.....ma devi invece cercare di fare una piombatura piuttosto aperta.....questo perchè se concentri la piombatura la corrente a vortici ti farà affondare il sughero.....

in acque vorticose, tipo sotto la spuma delle cascate, poi, è meglio utilizzare lenze molto fluttuanti perchè difficilmente troverai il pesce sul fondo, bensì a mezz'acqua pronto a ghermire un bigattino che ondeggia in corrente......
 
Top
andrysampey
view post Posted on 17/10/2007, 21:13




alcuni tipi di galleggiati a pallina si usano pure per pescare con il derivato (pesca pittosto complessa)
 
Top
53 replies since 15/10/2007, 13:00   834 views
  Share