attrezzatura x la carpa!!

« Older   Newer »
  Share  
-pippo91-
view post Posted on 13/7/2007, 11:49




qual'è la vostra attrezzatura ideale x catturare le carpe??
specificate anke il luogo in cui praticate tale attrezzatura...
 
Top
abbo93
view post Posted on 16/7/2007, 07:46




canne non ho della gran roba, perchè anocra non posso spendere 100 euro in una canna, ma ho delle telescopiche che vanno da dio per il momento.
poi ho un cavalletto fatto da mio nonno per i sensori come quelli che si comprano, anzi anche più robusto(ce l'ha anche mio zio che pratica solo carpfishing e da una vita)e i sensori comprati alla decathlon, ma per iniziare possono andare bene anche i cavalletti monocanna utilizzando un'anella per vedere le beccate.
questo in fiumi nel corso basso quando sono larghi invece gallegginte e filo più sottile quando si è in collina o in collina e si pesca in buche, ma stando sempre sul fondo.
esche dipende da luogo a luogo io provo e poi vedo quella che va meglio se non conosco il posto, o mi faccio consigliare ma dopo spetta sempre a me decidere.
ciao
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 26/7/2007, 23:27




descrivetemi l'attrezzatura ke ritenete più adeguata x la carpa..

tipo di canna, filo, piombatura, finale, amo ed esca...??

parliamone insieme :)
 
Top
abbo93
view post Posted on 27/7/2007, 11:39




allora canna ce ne vorrebbe una da carpfishing ma va bene anche una telescopica robusta.
filo io ho come lenza madre un 0,30 e come finale un 0,25 e amo un 4 o un 5
 
Top
andrysampey
view post Posted on 20/8/2007, 14:28




il 30 nella bobina è esagerato..meglio utilizzare fili + sottili in modo da poter uscire un pochetto in + nel lancio..magari con uno shok-leader di 8 mt con del filo + grosso..
 
Top
abbo93
view post Posted on 21/8/2007, 09:16




trenta a me va bene perchè tanto con le mie canne non posso fare lanci esagerati ma arrivo miolto lontano lo stesso
 
Top
view post Posted on 21/8/2007, 10:28
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
moderatore
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


io penso che quando hai un 0.20-0.22 in bobina sei a posto...
un buon finalino del 0.18-0.16, amo dell'8-10 e sei a posto...
per la canna...se peschi a fondo una bella rigida, se sei in fiume col galleggiante una bolognese azione 5 o superiore...e sei a posto... :D
 
Top
abbo93
view post Posted on 21/8/2007, 10:59




il 18?!?!?!?!?!?! :wacko:
mi hanno spaccato del venticinque a me!!!!!
forse quelle misure in fiume quando pesci carpe fino a tre quattro chili anche cinque.
a carp fishing no di sicuro!
 
Top
andrysampey
view post Posted on 28/8/2007, 23:01




civi..io son + d accordo cn te...abbo se usi la frizione è davvero difficile che spaccano..
 
Top
abbo93
view post Posted on 29/8/2007, 08:35




la frizione la uso più di molta gente, ma a carp fishing se usi il sedici ti si spacca nel ferrare!!!! poi se usi troppo la frizione dove andiamo noi tempo tre secondi che si è infilata nel ramaio e ciao ciao!!!
mio zio usa del trentacinque sopra che tiene 18 kg mi sembra e come finale moto spesso del dacron o del 28 buonissimo. credete che avesse tirato su l'amur da 18 kg con del 18 :P
quei fili sono perfetti per pescare nel savio a galleggiante ;) anche qualcosa in meno userei inizialmente per vedere se regge e divertirmi!!!!
 
Top
andrysampey
view post Posted on 30/8/2007, 12:42




abbo guarda che fra 16 e 18 c'è un po' di differenza..poi è logico che se vai a comprare il filo che ti costa d meno..sulla ferrata spaccherai...prova a fare il finale con fluorcarbon come il riverge di colmic che 50 mt ti costano 15 eurozzi...e poi ne riparliamo..
 
Top
view post Posted on 30/8/2007, 12:52
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


per le carpe ho fatto cf con scarsi risultati, di solito andavo a fondo o a galleggio.

in bobina un buon 0.35 aiuta moltissimo, te le vai a cercare in mezzo agli ostacoli (tranne con le cozze, li e' poco anche quello!)
 
Web  Top
abbo93
view post Posted on 30/8/2007, 13:30




mio zio forse spende anche di più per una bobina andry ma ti rendi conto quanto tira una carpa di solo 10 kg?!?!?!?!?!?!chiaramente poi se tu ti trovi bene così va benissimo. ripeto io uso quei fili a galleggiante in fiumi appenninici tipo il Savio in romagna dove raramente trovi carpe oltre i 4 kg ed è già da record per il posto se ne trovi una così. la frizione comunque in molti posti è impossibile usarla più di tanto perchè sennò il pesce ti si infila nei tronchi in 5 secondi e quindi bisogna forzare il pesce. ^_^
 
Top
andrysampey
view post Posted on 30/8/2007, 18:23




bho..forse sarò troppo fissato cn i fili fini...me lo dicono tutti !!
 
Top
abbo93
view post Posted on 30/8/2007, 18:31




secondo me se ti trovi bene continua ^_^ comunquesono convinto che per certi pesci il sottile è d'obbligo tipo il cavedano, ma per altri è meglio aumentare
 
Top
33 replies since 13/7/2007, 11:49   321 views
  Share