gambero di fiume!!

« Older   Newer »
  Share  
-pippo91-
view post Posted on 27/7/2007, 18:42




ciao a tutti...quest'intervento lo voglio dedicare a una specie nn molto conosciuta ma ke vive nei nostri fiumi...

stiamo parlando dei gamberi di fiume...

per saperne di più:

Questo crostaceo è appartenente della famiglia "astacidae", ha il corpo rivestito da una cuticola chitinosa dura e distinto in tre parti : testa, torace ed addome. La testa porta due paia di antenne trasformate in organi di senso e dei pezzi boccali con funzione masticatoria e triturante. All'estremità dell'addome vi è un'appendice lamellare, il telson, che costituisce il ventaglio caudale dei gamberi usato per spingere l'animale all'indietro;
vive nei torrenti montani con acque limpide e ben ossigenate dove è attivo durante le ore notturne, specie in estate. La sua presenza, in un ambiente, è una garanzia sullo stato delle acque sotto il profilo qualitativo. Si nutre di piccoli animali morti, molluschi, girini e piccoli pesci; a volte attacca anche pesci più grandi quando sono ammalati divenendo quindi un ottimo spazzino che limita la diffusione delle malattie ittiche;
L'accoppiamento avviene in autunno. La femmina conserva circa 200 uova sotto l'addome per tutto il tempo dell'incubazione, che va da dicembre a giugno di conseguenza il divieto per questa specie va dal 1 aprile al 30 giugno.

image

qui nel mio fiume elsa c'è ne sono parecchi...questo è un buon segno xkè essi stanno nell'acqua limpida e pulita..figuratevi ke una volta mi è anke capitato di insidiarne uno kn il bigattino..

voi cosa ne pensate??
lì avete mai avvistati nei vostri fiumi??
avete mai provato a catturarne uno??
ritenete ke sono specie pericolose visto ke dispongono delle chele?

parliamone :D
 
Top
x-Ale91-X
view post Posted on 27/7/2007, 19:45




SONO GAMBERI KILLER se sono rossi xkè si dice ke distruggono tutto ES:uova ecc
Per adesso nn ho sentito dire altro:D
 
Top
francesco85
view post Posted on 27/7/2007, 20:28




li hai trovati nell'elsa???? dove???
 
Top
x-Ale91-X
view post Posted on 27/7/2007, 23:00




SONO ALL MASSO,ALLE VEKKIARELLE,MA SAI ADESSO IN ELSA lI TROVI D'APPERTUTTO!!PRIMA NN ESISTEVANO NEMMENO IN ELSA ADESSO é PIENO!!!OGGI UNO è ARRIVATO SOTTO I PIEDI DI PIPPO,PIPPO SI SCANZA E LUI SE NE RIVà ahuahuhuahua KISSà KE SCOPO AVEVA XD XD
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 27/7/2007, 23:59




francesco ma nn ti è mai capitato di vederli in elsa??

io e già due volte ke li trovo e a dire la verità ho un pò di paura xkè nn vorrei ke kn le loro chele mi azzannano...

cmq uno l'ho pescato alle vekkiarelle..proprio è abboccato all'amo kn il baco...mentre un altro l'ho trovato oggi al masso proprio sotto i piedi...ero anke scalzo nei sassolini e dal nulla mi vedo questo gambero...menomale me ne sono accorto in tempo...

:o: :lol:
 
Top
#Stick#
view post Posted on 28/7/2007, 00:31




ma dai pippo mica ti mangiano....sti gamberi maledetti stanno infestando tutti i luoghi e fanno un sacco di danni!!!
per fortuna son gran buoni da mangiare....
le carpe se li mangiano infatti in una zona ad alta densità di carpe sti animali non ci sono...
 
Top
x-Ale91-X
view post Posted on 28/7/2007, 00:33




non sapevo ke dove ci fossero le karpe non ci sono!!Grazie del consiglio!!!
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 28/7/2007, 00:35




neanch'io lo sapevo...bene allora ale in elsa mi sa tanto ke le carpe nn ci sono...grazie del consiglio stick!!
 
Top
SeiferVIII
view post Posted on 28/7/2007, 00:38




Usa i sandali no hahahahaha
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 28/7/2007, 00:38




seifer ma x far cosa con i sandali??
 
Top
x-Ale91-X
view post Posted on 28/7/2007, 00:49




se na sega andiamo sotto il ponte ci sono le carpe vai!
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 28/7/2007, 00:54




si si...stai a vedere ke i gamberi ci sono anke lì...per ora dove vado vado me li ritrovo sempre sotto ai piedi :o: :lol:
 
Top
x-Ale91-X
view post Posted on 28/7/2007, 00:57




no no ci gioco le palle ke li nn ci sono!!!
 
Top
francesco85
view post Posted on 28/7/2007, 00:59




sotto al ponte in compenso ci sono le nutrie ed i tarponi!!!!!!!!! :lol: :lol:
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 28/7/2007, 01:00




si francesco ma quelli scappano...almeno quelle poche volte ke sono andato hanno sempre avuto paura... :D
 
Top
30 replies since 27/7/2007, 18:42   280 views
  Share