dimensioni galleggianti, in varie condizioni

« Older   Newer »
  Share  
abbo93
view post Posted on 21/8/2007, 13:08




voi che grammature e forme usate per le varie condizioni dell'acqua e altre variabili per la passata?(bastano anche poche parole nonc'è bisogno di specificare tutto)
per il cavedano?per il barbo?
 
Top
view post Posted on 21/8/2007, 13:26
Avatar

Mountain Experience

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
Alto Savio Valley (FC)

Status:


Dipende dal posto in cui peschi, dalla velocità della corrente in quel punto...
Per i cavedani ti consiglierei in generale tappi da 0.05 gr a 0.20 gr in estate; in inverno puoi arrivare anche a 0.50 gr o addirittura a 0.75 gr quando cè molta acqua nei fiumi.
Per i barbi van bene da 0.10 gr fino a 0.5 gr.....dipende sempre dal posto, corrente e altri fattori.

ciao ragazzi

Edited by sampei85 - 21/8/2007, 14:27
 
Web  Top
abbo93
view post Posted on 21/8/2007, 13:27




grazie Sandro!
 
Top
view post Posted on 21/8/2007, 13:29
Avatar

Mountain Experience

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
Alto Savio Valley (FC)

Status:


Dove ci devi pescare?
 
Web  Top
abbo93
view post Posted on 21/8/2007, 13:31




fiumi con correntine e buche(dove peschi tu anche)
una domanda quelli a pera rovesciata sono meglio per l'acqua mossa giusto?
 
Top
view post Posted on 21/8/2007, 13:33
Avatar

Mountain Experience

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
Alto Savio Valley (FC)

Status:


CITAZIONE (abbo93 @ 21/8/2007, 14:31)
fiumi con correntine e buche(dove peschi tu anche)
una domanda quelli a pera rovesciata sono meglio per l'acqua mossa giusto?

Si van meglio nelle condizioni che hai descritto te (tipo a pera rov con astina in ferro)...ma li puoi usare benissimo anche in altre situazioni; non danno nessun effetto collaterale. :P :D
 
Web  Top
abbo93
view post Posted on 21/8/2007, 13:34




quelli a pera non rovesciata sì invece :D
 
Top
francesco85
view post Posted on 21/8/2007, 13:39




abbo, dipende, come detto da sampei, da dove e come devi pescare....ad esempio, se la corrente è sostenuta è inutile, se non controproducente pescare troppo leggero....
cmq, io uso i galleggianti a pera rovesciata, con l'anellino passafilo molto alto, se non addirittura a passaggio interno, per pescare in trattenuta in corrente....
per l'acqua mossa e turbolenta, magari sotto il ribollire d'una cascata, uso quelli tondi, a pallina, belli panciuti, che sono meno propensi ad affondare per effetto della corrente.
per le acque lente, uso invece quelli ellissoidali o cmq molto affusolati se l'acqua è praticamente ferma....così sono molto sensibili e si vede bene anche la spiombata se il pesce mangia da sotto in su....
credo anche che con queste tre forme si possa coprire un bel ventaglio di situazioni.....io personalmente, almeno, mi ci trovo bene....
 
Top
7 replies since 21/8/2007, 13:08   73 views
  Share