mulinello e filo x passata!

« Older   Newer »
  Share  
-pippo91-
view post Posted on 23/9/2007, 20:18




ciao ragazzi, finalmente trovo un pò di tempo x scrivere nel forum...allora volevo chiedervi siccome dovrei comprarmi un mulinello nuovo x la passata...voi cosa mi consigliereste?? x favore potreste dirmi qualche caratteristica x un buon mulinello adatto a questa pesca?? inoltre ke filo mi conviene usare??

aspetto delle vostre risposte!

ciao e a presto :)
 
Top
francesco85
view post Posted on 24/9/2007, 00:24




pippo, tenuto conto delle condizioni in cui peschi devi necessariamente utilizzare uno 0.12 in una bobina.....quella di uso più frequente.....e l'altra la imbobinerai con uno 0.18.....così, con quest'ultima, se vorrai potrai pescare anche a carpe in lago o in fiume.....

è chiaro che se tu avessi la possibilità di una terza bobina, allora sarebbe l'ideale, potendo imbobinarla con ad esempio dello 0.14.....

ora, venendo alle caratteristiche, ti dico una sola cosa: shimano......prendilo da nencinisport sul sito internet.....ti arriva a casa in 2 giorni ed è perfetto e comodo.....a me così è arrivato l'exage....

allora, se non hai intenzione di spendere tanto, ma avere un mulinellino buono ma senza troppe pretese ( e fidati che nell'elsa ti basta) prendi il catana 2500 a frizione posteriore o anteriore, questo scegli tu.....
ne ho una anche io, e va da dio.....certo, non è il top sul mercato, ma io ho provato quel mulinello che avevi l'altra volta e....rispetto a questo non c'è paragone.....troppo superiore il catana.....e con 29 euro lo porti a casa!!!!
fidati pippo, è ok per te.....poi, se vuoi spendere di più non hai che l'imbarazzo della scelta, ma secondo me quello fa al caso tuo.....se vuoi avere un mulinello ancora migliore, spendendo sempre pochissimo, potresti andare sull'exage, come quello che ho preso io, ma nella misura 2500, che è perfetta per la passata....anzi, ti dirò di più, se hai intenzione di metterlo su una 5 metri potrebbe bastare un 1500.....
e questo con 45 euro te lo porti a casa.....questo per te sarebbe ancora meglio.....ti dura una vita ed è perfetto.....oltre non salirei.....

cmq, le caratteristiche di un buon mulino per passata sono un buon rapporto di recupero, una bobina di buone dimensioni con un perfetto avvolgimento del filo per evitare ingarbugli e lanciare lontano, una buona frizione ed una buona robustezza.....la taglia del mulino deve poi essere bilanciata e rapportata al tipo di canna....per una 6 metri è perfetto un 2500, per una 5 forse è più bilanciato un 1500, per una 7 occorre un 3000 o 4000.....con ulteriori variabili.....ad esempio i daiwa sono più grandi degli shimano a parità di taglia.....per cui si mischiano le carte....in ogni caso per te il 2500 è la scelta migliore......ci fai i cavedani e barbi ma ci tiri su anche carpe in laghetto senza metterlo in affanno.....col 1500 se limitato alla pesca in fiume e con canne corte, ma risparmi....

a te la scelta pippo.....ma il 2500 è il top!!!! ;) ;)

ciaoooo
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 24/9/2007, 12:37




ciao francy, allora ho appena visitato il sito di nencini sport e ho visto lo shimano catana 2500, davvero un bel mulinello e a dire il vero costa anke poco...però siccome in seguito vorrei comprarmi anke una bella cannina visto ke l'unica buona ke mi era rimasta, cioè la 5 metri della trabucco mi si è spezzata..volevo chiederti, se compro un altra 5 metri quel mulinello ke mi hai consigliato può andar bene comunque, oppure come mi hai appena scritto e necessario bilanciarla kn un mulinello 1500??

cosa mi consigli??
 
Top
francesco85
view post Posted on 24/9/2007, 13:49




fammi ;) sapere che canna è pippo....poi ti dirò in maniera più precisa.....
il fatto è questo: il 2500 è più universale....lo metti tranquillamente sulla 5, sulla 6 e ci fai anche le carpe senza paura e senza affanno.....il 1500 se tu abitassi nel nord con i fiumi che hanno te lo sconsiglierei......li devono fare lunghe passate.....nelle nostre acque invece il mulino serve soprattutto per dare filo al pesce.....non tanto per lanciare.....dove anche con la bolo lanci come a canna fissa.....

per cui, se compri una 5 metri molto leggera, forse, ti converrebbe usare il 1500 per non sbilanciarla....ma se ne prendi una non troppo leggerina allora il 2500 non lo senti nemmeno......cmq, in fin dei conti, io ti consiglierei di prendere il 2500 in ogni caso....e ti spiego perchè: VEDRAI CHE IN FUTURO TI SARà NECESSARIA ANCHE UNA 6 METRI.....per l'elsa....ed in quel caso un 1500 diventa troppo piccolo.....quindi sennò saresti costretto ad un nuovo mulino....io uso spesso i 2500 anche su le 5 metri e non ho particolari problemi....forse senti leggermente più peso all'indietro, ma non è sempre un male.....anzi, ti dirò, certe canne non buone e sbilanciate se ci metti sopra un mulino un pò più pesante a volte le migliori.....perchè le rendi più bilanciate.....quindi dai, prenditi il 2500 e vedrai che non ti penti.....per la canna stesso discorso pippo.....guarda da nencini......solo che sul sito c'è poco, sarebbe meglio di persona.....semmai quandoi sarà il momento ci mettiamo d'accordo e ti accompagno io.....sennò vai da arnopesca a sovigliana.....misterfish ha alcune canne per te,....ma son troppo care per quello che sono..... ;)
 
Top
abbo93
view post Posted on 24/9/2007, 19:13




pippo,ascolta franceso che di roba ne sa ;) (leccata di culo non indifferente :D)
comunque penso che conprando cose nuove d'inverno fremerai tutto il tempo aspettando una pescata eh?
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 24/9/2007, 22:12




ok francy, allora prenderò lo shimano-catana 2500 ke mi hai appena consigliato...x quanto riguarda la canna, vedrò da mister fish se hanno qualcosa a buon prezzo, visto ke ci posso arrivare tranquillamente...tanto nn ho furia, nonostante il poco tempo a disposizione e poi sto anke mettendo dei soldi da parte...quindi, intanto penso al mulinello xkè già grazie alle tue informazioni ne sono più ke convinto e poi guardo x la canna...xkè pensandoci bene anke se ora ho poco tempo...però ad esempio nel periodo natalizio visto ke ho due settimane di libertà me ne posso approfittare x passare tutte le mattine in elsa, sperando ke il tempo lo permetta..

un altra cosa..

ma le spese di spedizione x il mulinello all'incirca quanto costano??

ma è affidabile l'acquisto online??
 
Top
francesco85
view post Posted on 24/9/2007, 23:09




allora pippo le spese di spedizione sono 7 euro.....più conveniente che andarci in macchina.....e l'acquisto è affidabilissimo.....per qualunque problema ci pensano loro.....io ho paura ad acquistare su internet da privati, ma non da negozi.....e poi nencini è una sicurezza......ci ho preso l'anno scorso anche gli sci!!!!!

tranquillo.....se poi spendi più di 150 euro le spese di spedizione non le paghi.....
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 25/9/2007, 12:11




ah capito, si comunque l'avevo letto ke se spendo più di 150 euro le spese di spedizione nn le pago..

ma dove si trova di preciso nencini sport?

e se vado nel negozio trovo gli stessi prezzi del sito??
 
Top
francesco85
view post Posted on 25/9/2007, 23:26




pippo, nencinisport si trova a calenzano.....devi prendere l'autostrada per bologna, esci a calenzano e nencini è proprio lì che lo vedi dall'uscita......in macchina ci metti pochissimo.....è 5 minuti da scandicci!!!!

al negozio trovi il triplo della roba, i prezzi sono gli stessi, ma gli va aggiunto un ulteriore 5% grazie ad un tesserino che ti rilasciano loro......ma considerando la benzina della macchina, conviene andare lì solo se hai da fare grosse spese.....sennò è meglio di gran lunga internet...... ;)
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 26/9/2007, 12:09




ah ho capito alla perfezione...allora mi conviene fare l'acquisto via internet ^_^

grazie mille x tutte le informazioni...nn appena lo acquisto ti farò sapere! ;)
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 30/9/2007, 00:06




ciao francesco, volevo farti altre domande riguardanti il mulinello di cui abbiamo parlato!!

potresti spiegarmi la differenza tra shimano-catanaFA e shimano-catanaRA??

cosa cambia tra la frizione anteriore e quella posteriore??

 
Top
francesco85
view post Posted on 30/9/2007, 23:04




la frizione anteriore è più precisa e meglio regolabile.....cmq, va detto che queste cose valevano qualche tempo fa, perchè oggi, alla luce dei notevoli miglioramenti tecnologici, la differenza è quasi inesistente.....quindi, dipende essenzialmente dai gusti personali.....se ti torna meglio agire sulla frizione da dietro o dal davanti......
 
Top
*[BeLLo_&_MeNoSo]*
view post Posted on 30/9/2007, 23:15




io la amo da dietro da davanti è il metodo vekkio Cioè nun me piace:)
 
Top
-pippo91-
view post Posted on 30/9/2007, 23:31




francesco ma siamo sicuri ke in tutti è due gli shimano c'è la bobina di ricambio??

xkè in uno mi sembra ke c'è scritto e nell'altro no!!

e poi tu quale mi consigli quello RA O FA??
 
Top
abbo93
view post Posted on 2/10/2007, 18:13




io sinceramente preferisco la frizione posteriore secondo me è molto più comoda!!!
 
Top
15 replies since 23/9/2007, 20:18   145 views
  Share