connettori rouba...

« Older   Newer »
  Share  
andrysampey
view post Posted on 21/10/2007, 19:51




raga mi sapreste indicare un negozio online dove poter acquistare con facilità i connettori x la Rouba (sia x l'elastico alla canna, sia x la lenza all'elastico..)?...GRAZIE
 
Top
*[BeLLo_&_MeNoSo]*
view post Posted on 21/10/2007, 19:53




io non so cosa sia perchè non ho una ruba mi puoi spiegare?:)
kmq kiedi a francy ;) ;)
 
Top
andrysampey
view post Posted on 21/10/2007, 19:57




io ho intenzione di comprarla al + presto..xò dalle mie parti (data la scarsità di acque interne) i negozi nn trattano qsti accessori..
cmq nella fattispecie mi riferisco a degli aggegi che si usano x montare l elastico sulla nostra roubasienne e x collegare la lenza all'elastico...!
 
Top
*[BeLLo_&_MeNoSo]*
view post Posted on 21/10/2007, 20:03




capito :) grazie!
 
Top
francesco85
view post Posted on 21/10/2007, 20:26




bene andry, il primo negozio che ho trovato è questo http://www.apssanmarzano.it/ tu vai nelle sezione varie, inaccessori, e dopo qualche pagina ci sono......cmq, nè apicali nè connettori sono indispensabili, anzi......se hai letto gli ulti mi pesca in avrai trovato sicuramente molti articoli sul ragnetto e sul fermaggio dell'elastico senza utilizzare nè coni, nè dacron nè scalette......

sono tutti aggeggi che appesantiscono inutilmente le sezioni di punta della canna, e nel caso di coni o scalette, aumentano notevolmente il rischio di far rompere la rouba in caso di abbocco di grosse prede.......
 
Top
andrysampey
view post Posted on 21/10/2007, 20:56




francy cos'è il ragnetto e come si usa...puoi spiegarmelo? te ne sarei grato !

poi nn sn riuscito a capire in che modo si monta l'elastico...so solo che si taglia una parte del cimino della rouba !! franci puoi spiegarmi tutte queste cose? a quanto si deve tagliare il cimino ??

ps: ho deciso di prendere l'unica roubasienne di produzione carson la ..''CYCLON''...11 MT credo che x iniziare vada bene !
 
Top
francesco85
view post Posted on 21/10/2007, 21:04




deduco che non hai letto mai pescain!!! :lol: :lol: :lol: a parte le battute, è un consiglio che ti do: pesca in è una grande rivista, sempre aggiornata ed interessante, molto utile per un pescatore...... ;) ;) :wub:

in brevissimo, ci si è accorti che gli apicali, soprattutto in canne di altissima gamma e se in misure molto grandi, finiscono con lo sbilanciare l'azione della canna.....per cui in pratica si usa un'altro sistema per connettere la lenza: una volta fatto passare l'elastico all'interno del vettino e nelle sezioni che si ritengono necessarie, di solito 3 pezzi, nella parte che fuoriesce si fa un'asola.....poi la parte di elastico che invece si trova in fondo alle sezioni, cioè l'altro capo, si fa una trecciolina di una quindicina di cm, alla quale si attacca l'hai presente quel filo per chiudere i sacchetti dell'immondizia???? bè, quello.......si tira l'elastico fino alla tensione desiderata, e poi questo filo dell'immondizia lo si ferma sulla canna con dei giri di nastro adesivo......così facendo si elimina il problema delle scalette interne.....che in caso di pesci di taglia possono rompere dall'interno il pezzo stesso......

allora, a questo punto, l'asola che avevamo fatto all'inizio del vettino, la si taglia con le forbici proprio a metà anello, e quindi così facendo si creeranno due baffetti che insieme al nodo permetteranno al ragnetto ( si chiama così questo nodo più i due baffetti) di non entrare all'interno della canna e fermarsi all'estremità......

ora, per connettere il filo all'elastico, c'è un sistema infallibile: con la lenza da attaccare si fa un'asola bella grossa, tipo una quindicina di cm, e all'interno di questa, in cima, se ne fa un'altra molto più piccola.....una normale asolina della grandezza di quelle che si fanno per i finali.....bene, quindi avrai a questo punto un'asola grande più una piccola asolina in cima, ( prova a fare tutto questo, facendolo ti accorgerai che è una stronzata!!! ) ora infili quella parte rimasta libera tra le due asole nel ragnetto, subito sotto i baffetti, e tiri tenendo le dita ferme sull'asolina piccina........così facendo i due nodi si avvicineranno e strozzeranno l'elastico, mentre avrai la picola asolina che rimane fuori.......a cosa serve l'asolina???? serve a sfilare la lenza, infatti tirando verso l'esterno l'asolina come per magia i due nodi si allargheranno nuovamente e potrai sfilare la lenza.....
 
Top
andrysampey
view post Posted on 21/10/2007, 21:25




mmm nn ho capito una cosa... una volta che sulla lenza ho fatto l'asola grande...sulla stessa asola in punta ne faccio un altra piccola...e fin qui c siamo...ora nn ho capito come collegare qst asola al ragnetto...
cioè in pratica le asole evono essere fatte come un cappio a stringere??
 
Top
francesco85
view post Posted on 21/10/2007, 22:17




si perfetto andry......di modo tale che lo spazio tra il nodo dell'asola picola, ed il nodo sull'asola grande, lo infili nel ragnetto e poi quando tiri le due estremità strozzi la lenza......
 
Top
andrysampey
view post Posted on 22/10/2007, 08:20




a ok...ho caapito !! cmq x quanto riguarda la rivista leggo ''pescare mare''...dal momento che le AI sn un eccezione qui da noi...
poi franci ti disturbo x un' altra cosa...tu hai detto che all'interno del terzo pezzo della canna, dove va fissato l'elastico, questo va congiunto cn un filo x il sacco della spazzatura (quelo bianco x intenderci)...
1 che nodo devo usare x legare l'elastico a questo filo? (asola con asola?)
2 il filo della spazzatura dove va fissato? al di fuori del pezzo o dentro la canna?
3 che tipo di nastro usare x fissarlo? quello isolante va bene?
GRAZIE
 
Top
francesco85
view post Posted on 22/10/2007, 10:35




allora, ponendo come regola base l'elastico su 3 pezzi, tu raddoppi gli ultimi 15 cm di elastico lo giri tra i polpastrelli fino a farci una trecciolina.......io non uso l'asola asola ma semplicemente faccio passare il filo da immondizia dentro l'ultimo buchino della trecciolina, ci faccio una campanella e praticamente faccio il nodo per legare le girelle......
poi, tiri l'elastico fino alla tensione desiderata, ed il filo per l'immondizia, che è lungo, lo appoggi sulla parete della canna e gli dai un primo giro di nastro isolante alla base della canna stessa, poi un'altro giro di nastro una decina di cm più in alto e sei a posto......se ti avanza ancora un bel pezzo di filo, allora lo riporti verso il basso e lo fermi ancora con del nastro isolante tra i due fermi che avevi già fatto, ok????

per il colore del nastro, ti consiglierei bianco, così da spiccare bene sul colore della canna......è utile perchè se lo mettessi nero, con le pareti della canna nera, lo vedresti peggio nel caso tu volessi spiccicarlo da lì e risistemarlo.....

se vai a vedere una gara, noterai sicuramente che la maggior parte dei garisti usa questo sistema, che oltre ad essere perfetto e comodo, fa anche risparmiare soldini di apicali, scalette e stronzate varie.......io però il ragnetto in cima lo uso solo per cavedani, carassi e carpette, ma per la punta da carpodromo uso ancora l'apicale, perchè mi dà l'impressione di maggior resistenza.......ma è una cosa soggettiva, perchè anzi sembra che il ragnetto sia molto più resistente dell'apicale!!!!!! cmq il bloccaggio senza coni nè scalette è il migliore.........perchè ripeto, se hai in canna un grosso pesce, la trazione di questo farà salire verso l'alto la scaletta, che inevitabilmente sarà fermata a forza dalle pareti della canna......in questo punto quindi la canna ha un corpo all'interno che forza sulle pareti stesse, e in tanti casi questo fa esplodere la canna......mentre il sistema che ti ho detto non ha problemi di sorta, al massimo ogni tanto bisogna cambiare il nastro isolante, ma sei a posto!!!!!
 
Top
andrysampey
view post Posted on 22/10/2007, 10:50




quindi il filo della spazzatura lo devo fermare sul di fuori della canna, non dentro il pezzo, giusto?
poi x riguarda le gare, qua nessuno usa la roubaisienne, le gare in laghetto vengono svolte con frustini da 2 a 4 mt ed è vietat la pasturazione :(...
 
Top
francesco85
view post Posted on 22/10/2007, 11:53




si lo fermi fuori della canna........praticamente se vedi la canna così montata vedi 3 strisce di nastro isolante......
 
Top
andrysampey
view post Posted on 22/10/2007, 16:00




ok grazie mille x tutte le informazioni !
 
Top
13 replies since 21/10/2007, 19:51   787 views
  Share