montatura di domenica!!

« Older   Newer »
  Share  
-pippo91-
icon3  view post Posted on 19/11/2007, 14:04




ragazzi, come ci avete consigliato sto inserendo la montatura ke io e ale abbiamo usato x la pescatina di domenica..visto ke nn abbiamo ottenuto nessun risultato vogliamo capire dove abbiamo sbagliato...

allora..

filo del 18 diretto..

piombo da 10grammi (distante 40centimetri dall'amo) accompagnato da due piombini da 0.50grammi x immobilizzarlo..

amo del 8 kn mais (abbiamo provato anke le boiles ma sicuramente x quelle ci vuole una buona pasturazione, visto ke in quella cava ci peschiamo solo io e ale..)

ecco qui la nostra semplice attrezzatura...eppure abbiamo sempre pescato kn quella e le carpe sono sempre venute fuori..

tranne domenica :(

commentate!! :)
 
Top
quejo T.S.C.
view post Posted on 19/11/2007, 14:33




secondo me nn dipende dalla montature ma dalla voglia delle carpe di mangiare....forse sta iniziando il freddo e iniziano a diminuire la loro attività...anche per i bass è lo stesso
 
Top
albi_90
view post Posted on 19/11/2007, 14:50




l'amo dell'8 mi sembra eccessivo.....provate a ledgering, con method o un semplice pasturatore a bigatto.....se proprio nn va provate con l'esplosivo, che funzione SEMPRE!!!!!!!! ;) ;)
 
Top
view post Posted on 19/11/2007, 15:55
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
moderatore
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


CITAZIONE (albi_90 @ 19/11/2007, 14:50)
l'amo dell'8 mi sembra eccessivo.....provate a ledgering, con method o un semplice pasturatore a bigatto.....se proprio nn va provate con l'esplosivo, che funzione SEMPRE!!!!!!!! ;) ;)

mhmhmhmhmh....sbagliata sbagliata non è...è la classica montatura del nonno...
Fate come ha detto Fra:
comprate un bel po di pastura e pasturate con quella x 3-4 giorni prima insieme a 4-5 scatole di mais...
poi filo del 0.18, anti-tangle di plastica curvo, perlina o piombini per fermarlo sotto, girella con moschettone + finale del 0.14 lungo un metro o puco più, con amo del 16-14 a gambo curvo innescando un ciuffo di bigattini...
come pasturatore un semplicissimo block-end feeder da 10-20 gr...riempito di bigattini...
i risultati nn possono nn arrivare... ;)

ti posto un schemettino... :P
image



Edited by C1v1 - 20/11/2007, 17:46
 
Top
francesco85
view post Posted on 19/11/2007, 22:01




allora vi dico anche la mia: la montatura descritta da c1v1 è perfetta, secondo me.......

unica cosa che farei diversa è la lunghezza del finale: finale di almeno un metro, meglio 1.20......

vi spiego perchè: l'antitangle disturba un poco il pesce, e quindi l'esca deve essere messa solitamente, specie in condizioni difficili, ad una certa distanza dal feeder o dal piombo......ma mai troppo per non vanificare, in caso di pasturatore, l'effetto della pastura......

l'amo dell'8 è veramente troppo grande.......stessa cosa vale per il filo......uno 0.14 è più che sufficiente......voi state pescando con una montatura estiva ( per pesci in frenesia) in inverno......con pesci che invece devono essere imboccati......specie le carpe......

inoltre, la montatura col piombo in linea non va bene......e vi dico perchè: perchè così facendo, il pesce, quando abbocca, sentirà tutto il peso del piombo, e quindi non usando il rig farà in tempo a risputare.......tra l'altro, non avendo canne da ledgering con tip sensibili, ma solo il lancino da fondo bello masiccio......vedete anche male le piccole tocche.....avete bisogno di una piega belle decisa per vederla.......

con l'antitangle invece avete due vantaggi: il primo è che evitate ingarbugli sul sottile terminale e sulla madre lenza.....

il secondo, ed ancor più importante, se vogliamo, è che avendo il piombo in deriva riuscirete a non far sentire al pesce nessun peso in caso di abboccata.....per cui, specie d'inverno quando è molto sospettoso, sarete in grado di vedere più mangiate.......

inoltre, in questo periodo più di sempre, date fiducia unicamente al bigattino.......non complicatevi la vita con method e roba varia.....dato anche che mi avete detto di non aver mai usato la pastura......però utilizzate i bigattini almeno come innesco.....in questo periodo i pesci preferiscono la carne alla verdura.......un bigattino ben innescato riuscirà, di regola, ad ingannare più pesci, adesso, di qualsiasi altra esca......

in alternativa provate anche il pane.....per avere un'esca immediata.......o sennò andateci per tre o quattro giorni di fila a pasturare e poi pescate con l'esca che volete e che avete chiaramente buttato in acqua preventivamente........non credo che le boiles, in qul lago, siano l'esca migliore........ve l'ho già detto ma mi ripeto: specie in quel posto, e più in generale in luoghi non battuti, date fiducia esclusivamente ad esche di potere attirante immediato e di facile riconoscibilità da parte dei pesci......le boiles vanno bene per luoghi dove i pesci le conoscono e servono a far selezione.......lì sono controproducenti......stesso discorso vale per il mais, secondo me.......in questo periodo......poi d'estate è un'altra cosa......ricordatevi che pescare d'estate è una cosa......d'inverno è un'altra....per cui cercate di essere quanto più raffinati possibile in relazione anche al pesce che intendete insidiare.......un amo dell'8.....uno 0.18 diretto......tropo, troppo, ed ancora troppo.......senza contare l'influsso negativo del tempo......in ogni caso, quando vi capita di non pescare niente, cercate sempre di variare lenza ed innesco.....cercando soluzioni diverse, e più raffinate.....quasi sempre cambia qualcosa........

 
Top
*[BeLLo_&_MeNoSo]*
view post Posted on 19/11/2007, 22:10




tu ke attrezzatura ci consigli?finale?amo?
 
Top
francesco85
view post Posted on 19/11/2007, 23:24




ale ma l'hai letto tutta quella bestia di post che ho fatto????? c'è scritto finale del 14, poi per il resto è perfetta la montatura di c1v1, per me......anche l'esche ed il perchè è tutto scritto lì....... :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :wacko: :wacko: :blink: :blink:
 
Top
*[BeLLo_&_MeNoSo]*
view post Posted on 19/11/2007, 23:36




si l'ho letto :lol:
kmq se metto un 14 diretto nn và bene?
 
Top
francesco85
view post Posted on 19/11/2007, 23:54




no ale secondo me non ti conviene......se incagli devi rifare tuto e se spacchi col pesce lo stesso......

ed in un lago di cui non conosci il fondale il rischio di trovare qualche ostacolo sommerso è piuttosto elevato.......

come amo io non andrei sopra al 12, se vuoi il mais......ma io ti consiglierei un bel 16 a gambo corto da riempire di bachi.....almeno 5 o 6, innescati per la parte tronca.....
 
Top
*[BeLLo_&_MeNoSo]*
view post Posted on 20/11/2007, 00:09




Ma dai franci nn le kiappo le carpe con i bachi Su^^
Kmq mercoledi e venerdi vado da me a pasturare a mais
4 barattoli mercoledi e 4 venerdi e domenica tu vedi dio bono:D
ok kmq li le carpe tirano km cinghialiXD
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 17:36
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
moderatore
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


CITAZIONE (*[BeLLo_&_MeNoSo]* @ 20/11/2007, 00:09)
Ma dai franci nn le kiappo le carpe con i bachi Su^^
Kmq mercoledi e venerdi vado da me a pasturare a mais
4 barattoli mercoledi e 4 venerdi e domenica tu vedi dio bono:D
ok kmq li le carpe tirano km cinghialiXD

Allora qui nn ci capiamo...
se diciamo che ci vogliono i bigatti, CI VOGLIONO I BIGATTI... -_-
poi per pasturare col mais nn basta tirare un quintale di mais in acqua...devi tirarlo a pochi chicchi per volta come se tu stessi pasturando su un gallegiante...
ovviamente concentrati in un punto ben preciso del lago, non tirare mais alla cazzona...
Se vuoi un consiglio, tira 2 barattoli domani, 1 giovedì, 2 venerdi, sabato lascia riposare il posto e domenica pesca...

CITAZIONE (francesco85 @ 19/11/2007, 23:54)
per cui cercate di essere quanto più raffinati possibile in relazione anche al pesce che intendete insidiare.......

cercando soluzioni diverse, e più raffinate.....

Ma nello schema ho detto di utilizzare persino il filo "glamur"...più raffinati di così!! :lol: :lol: :lol:



Ps: vi ho fatto un nuovo schema con una nuova spiegazione... ^_^
 
Top
*[BeLLo_&_MeNoSo]*
view post Posted on 20/11/2007, 20:14




Civi vado sabato pomeriggio xciò km mi konsigli pasturare?
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 20:48
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
moderatore
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


mais + un po di pastura...magari additivata con croccantini per il cane sbriciolati...
 
Top
*[BeLLo_&_MeNoSo]*
view post Posted on 20/11/2007, 20:55




si ma intendo i gg visto ke vado sabato a pescare!
 
Top
view post Posted on 21/11/2007, 19:03
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
moderatore
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


domani tanto, venerdì poco poco...x lasciare fame alle carpe per il sabato... ;)
 
Top
48 replies since 19/11/2007, 14:04   441 views
  Share